Chi siamo

We love Potenza è  un Movimento d’impegno civico “apartitico” nato per recuperare e salvaguardare l’identità di Potenza. Un gruppo composto da persone di ogni estrazione sociale,  giovani, donne e anziani con un unico obiettivo: amare e migliorare la città capoluogo di regione.

WE LOVE POTENZA si impegnerà per una città più aperta, solidale, tollerante, per l’affermazione della cultura della legalità e del senso civico, per promuovere la democrazia partecipata, la libertà di espressione e di pensiero, il rinnovamento della classe dirigente, il ricambio generazionale basato sulle capacità e competenze, per il recupero e la valorizzazione delle peculiarità territoriali e storiche di Potenza, per il potenziamento dei servizi pubblici mediante proposte innovative.

WE LOVE POTENZA invoglierà i cittadini a essere protagonisti delle scelte future, esalterà il dialogo, si impegnerà nello sviluppo di politiche in materia di lavoro, di tutela dell’ambiente, di new economy.

Rappresenterà un modo nuovo di coniugare tradizione e innovazione.

Nello specifico del nostro agire WE LOVE POTENZA si ripiegherà da subito per :

  • Incidere a favore di un ambiente che agevoli la nascita d’imprese creative e innovative;
  • Educare e informare in materia di energie rinnovabili, green economy e gestione virtuosa dei rifiuti
  • Chiedere alla Pubblica Amministrazione servizi digitali accessibili e l’adozione dell’open data con la quale si liberano informazioni a favore dei cittadini, delle imprese, delle startup;
  • Chiamare i giovani ad avanzare proposte migliorative per rendere la città più vivibile, fruibile, ospitale
  • Avanzare un progetto di “città intelligente” per migliorare i servizi pubblici e generare forme di risparmio a vantaggio della comunità

We Love Potenza intende soprattutto valorizzare e dare adeguato spazio alle tante potenzialità giovanili presenti in città. We Love Potenza ritiene urgente ristabilire dei criteri lineari e trasparenti per avvicinare tutti alla partecipazione attiva alla vita della città.

E’ giunto il momento di riconquistare il ruolo sociale che la progettazione detiene in una città bisognosa di ripensamenti, scelte e nuovi impulsi capaci di proiettarla nella modernità senza intaccare la fragile eredità storico-architettonica (leggi Palazzo D’Errico, Piazza Prefettura) o paesaggistica (leggi Parco di Macchia Romana, Parco fluviale del Basento) che le appartiene.

L’obiettivo è di perseguire la qualità dell’architettura e di portare la città e il patrimonio storico e del paesaggio all’attenzione della politica mediante l’utilizzo del “concorso d’idee” e del “concorso di progettazione” come tappa imprescindibile dell’iter progettuale riguardante gli appalti pubblici.

La partecipazione dei giovani professionisti ai bandi di gara, fermo restando la capacità tecnico professionale dei partecipanti, deve essere garantita tramite l’eliminazione della modalità attualmente utilizzata di aggiudicazione del bando sulla scelta del curriculum, prassi quest’ultima che privilegia solo la minoranza dei noti progettisti locali; in sintesi scegliere le idee e i progetti e non i progettisti, applicando la reale alternanza, rotazione e non discriminazione degli innumerevoli tecnici professionisti presenti in città.

Per questo nel breve We Love Potenza organizzerà  un incontro-dibattito sul ruolo dell’architettura in città; proporrà una indagine sociale per recepire i bisogni e le necessità dei cittadini; predisporrà  un sito internet  2.0 per  interagire e raccogliere le proposte per una città migliore; promuoverà una serie di incontri nei quartieri per presentare gli obiettivi e le finalità del movimento.

 

 

Potenza, 15/10/12

One thought on “Chi siamo

  1. Bravo Enzo e bravi tutti coloro che fanno parte di we love potenza. Come informazione io e Antonio Savino offriamo le nostre piattaforme digitali per amplificare le questioni che meritano attenzione. Di questi tempi oramai l’informazione viaggia su altri canali rispetto a quelli tradizionali (penso alla carta stampata) e tutto è utile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.