Villa Romana: lettera aperta al sindaco di Potenza.

Dopo la bellissima e originale iniziativa del 24 giugno scorso presso il sito “romano” di Malvaccaro, il nostro Portavoce , Davide Rispoli, scrive una lettera aperta al sindaco di Potenza contenente una proposta per l’utilizzo di uno dei siti più caratteristici e storicamente rilevanti di Potenza. Ecco il testo integrala.

“Egregio sindaco,

Il 24 giugno 2017, abbiamo acceso i riflettori sulla villa Romana di Malvaccaro, come ultima tappa di un avvincente percorso di riscoperta della nostra città voluto insieme ad altre 6 associazioni.

L’iniziativa presentata, si è contraddistinta per l’elevato livello dei contenuti, non soltanto storico-illustrativi, ma anche e soprattutto ricreativi, favorendo la possibilità di godere di appassionanti momenti musicali e letterali, in una suggestiva e scenografica cornice. Il successo dell’evento e l’ampia partecipazione registrata hanno quindi evidenziato il forte bisogno di riscoperta delle proprie radici, permettendo di apprezzare la storia e nel frattempo di godere di contenitori culturali di prestigio, per troppo tempo rimasti ai margini.

Pertanto, Il Movimento Civico We Love Potenza, al fine di lasciare un segno tangibile e con l’obiettivo di contribuire all’attuazione di un piano di promozione turistica e di rigenerazione urbana della città, chiede che l’area in questione passi al Comune di Potenza e alle conseguenti azioni di riqualificazione del sito archeologico cittadino. L’area e lo spazio verde antistante la villa potrebbero essere oggetto di un massiccio piano di scavi, al fine di riportare alla luce ulteriori testimonianze storiche, garantendo protagonismo ad un luogo, che non meno di altri siti lucani, si presta come set naturale per rappresentazioni culturali e teatrali.

Per tali motivi occorre che le amministrazioni si attivino velocemente, destinando fondi e inserendo l’area tra i prossimi interventi di programmazione urbana. La successiva istituzione del Parco naturalistico- archeologico rappresenterebbe infatti, un significativo strumento di sviluppo socio economico del territorio e quindi una grande opportunità da non mancare.

Confidando nella sua attenzione, si inviano Distinti saluti .

Il portavoce – Davide Rispoli