AL VIA LA CAMPAGNA DI ADESIONI 2020.

Venerdì 7 febbraio, presso la sede del CSV in via Sicilia a Potenza si è aperta ufficialmente la campagna di adesione AL NOSTRO MOVIMENTO per il 2020.

In apertura dei lavori il nostro Presidente Enzo Fierro ha inteso evidenziare l’importanza di fare di Potenza una città “Ponte”, ovvero una realtà che colleghi il passato al suo presente, i giovani con la città del futuro chiamandoli ad amare di più la città, le tradizioni con l’innovazione, mettendo in rete l’impegno di tutti per una città organizzata e accessibile.

Nel corso dell’incontro è stato ribadito sopratutto il grande lavoro in corso per riallacciare i contatti con la città gemellata di Denver che presto porterà i sindaci  delle due realtà ad un incontro ufficiale a Roma dove sarà inaugurato un volo diretto con  Denver. A tal pro, abbiamo presentato un progetto per il rilancio complessivo di accordi e scambi culturali con la comunità potentina in Colorado.

Altro tema trattato quello del riconoscimento a Riccardo Dalisi, architetto e designer di fama mondiale, con la proposta depositata al Comune del conferimento della cittadinanza onoraria. Il riconoscimento al Dalisi, testimonia l’importanza di un’operazione tutta culturale tendente a riacquisire al patrimonio dei personaggi illustri della città di Potenza, un uomo dal profilo artistico e umano elevatissimo che tanto potrà rappresentare per favorire l’avvicinamento dei giovani lucani alla conoscenza dell’architettura, del design e dell’arte in genere.

Ribadita vieppiù nei vari interventi, l’attenzione per il patrimonio architettonico della città, la valorizzazione della storia cittadina e la cura e la gestione dei beni comuni che sono stati al centro dell’importante obiettivo conseguito dal Regolamento comunale sull’Amministrazione condivisa. We Love Pz a tal fine, ha recentemente proposto  il primo “Patto di Collaborazione” per la cura e la gestione condivisa di Piazzetta della partecipazione in Viale Dante.

Nel corso della serata sono intervenuti diversi amici e ospiti del Movimento tra cui l’Avvocato Luisa Rubino, responsabile dell’Associazione Rete Sociale Attiva, che ha tenuto a sottolineare come le comuni finalità di solidarietà e di azione sociale possano rappresentare un inizio di collaborazione su tematiche care a entrambe le realtà.

Infine, a testimonianza dell’attenzione per i giovani, il Movimento ha inteso istituire una Sezione Giovanile conferendo al diciasettenne Salvatore Iannarelli,  la responsabilità di chiamare a raccolta tutti i giovani (tra i 16 e i 22 anni)  che vogliono conoscere e amare la città partecipando attivamente nel renderla  più pulita, aperta e innovativa.

Scarica il modulo e aderisci al primo Movimento Civico della città. Sarà possibile aderire entro al 30 Aprile 2020.

MODULOADESIONE