Un docu-film per recuperare parte della storia cittadina.

Fede, carità, comunità, identità e memoria storica. Sono state queste le parole più ascoltate  non solo durante la proiezione ma anche dalle successive testimonianze dei protagonisti di questa importante e originale produzione potentina ieri presso la sede di We Love Potenza.

“Una povera grande storia , la devozione dei potentini a San Rocco di Montpellier” infatti, rappresenta secondo Enzo Fierro intervenuto in apertura dei lavori, un importante tassello di quella identità cittadina che da tempo siamo impegnati a recuperare. “La memoria storica di una città- ha detto il Presidente- è importante non tanto per fini nostalgici quanto per recuperare quel senso di comunità e di solidarietà come antidoto all’egoismo e alle derive individualiste”.

Dopo la proiezione è intervenuto don cesare Covino, parroco della Chiesa di San Rocco, che ha fortemente voluto il film documentario. Il parroco ha confermato l’importanza della figura di San Rocco nella città di Potenza, prima a dedicargli il culto, poi riproposto anche in altre città lucane e finanche in America.

Prezioso il lavoro sulle fonti documentali che hanno alimentato questo film – ha detto don Cesare- che rappresenta una testimonianza storica importante che merita, come nell’occasione di questa sera, di essere fatta conoscere a tutta la città.

Intervenuti anche due attori-protagonisti  come Don Mimmo Florio che ha prestato la voce allo scrittore-Dio interpretato da Tonino Colasurdo anch’egli presente, tutti entusiasti per questa bella avventura cinematografica. “La storia – ha chiosato don Mimmo- non la scrivono i potenti ma le persone umili e caritatevoli proprio come san Rocco”.

In conclusione dei lavori ha preso la parola Enrico Spera, il regista del documentario che ha spiegato come è nata l’idea di realizzare il film e, di come sia stato utile e fruttuoso immortalare, le tante espressioni dei fedeli potentini ma anche raccogliere le testimonianze di persone che, sulla loro pelle, hanno vissuto l’esperienza della devozione e il dono della carità cristiana.