Verde pubblico a Potenza: più programmazione e risorse.


“​Le abbondanti nevicate che hanno interessato il territorio comunale nei giorni scorsi hanno riacceso il dibattito sulla gestione del verde pubblico nella città di Potenza.

Il fenomeno, che ha assunto un carattere d’eccezionalità, ha ben evidenziato le criticità che caratterizzano la nostra comunità.
Queste vanno ricondotte sicuramente ad una scarsa attività di programmazione che non ha permesso di garantire la periodica esecuzione delle attività manutentive, ma anche ad una scellerata selezione delle essenze arboree, che ha portato negli ultimi anni a preferire la piantumazione di alberi come i pini marittimi ai latifogli, più comuni e consoni al nostro territorio montano.
Risulta quindi necessario imparare da questi errori, trasformando tali problematicità in opportunità.
Noi di We Love Potenza da sempre ci siamo battuti per una valorizzazione degli spazi comuni e anche stavolta vogliamo farci portavoci del cambiamento, sostenendo l’attuazione di interventi d’urgenza quali la corretta e periodica manutenzione delle aree verdi, sostituzioni delle essenze arboree non adatte e una progressiva messa in sicurezza di tutti gli alberi di più grande dimensione e pregio.
Coerentemente con quanto già proposto in altre occasioni riproponiamo inoltre:

● individuare areee pubbliche per la piantumazione di alberi
● convocare conferenze periodiche sul Verde
● istituire con la facoltà di Agraria, ordini professionali e tecnici un tavolo comune per la redazione di un piano di manutenzione e cura del verde in città
● rivedere il Regolamento sul verde Pubblico
● favorire la nascita di cooperative giovanili per la manutenzione di aiuole ,parchi, giardini

Anche in questa occasione continua quindi l’impegno del movimento verso la sensibilizzazione ambientale, confidando in un contestuale intervento dell’amministrazione, in modo tale che si possa ripristinare in modo solerte l’area più colpita, Viale Firenze.

Nello specifico per questa zona proponiamo la messa a dimora di nuove piante, un allungamento del viale alberato fino all’imbocco di via di Giura e la realizzazione un nuovo marciapiedi con materiali di più alta qualità, come la leucitite”.

Il Portavoce Davide Rispoli