Potenza si muove, inaugurazione

Da oggi Potenza città ha un nuovo punto di aggregazione e di incontro. Il Movimento civico We Love Potenza  ha inaugurato la sede ufficiale in c.so XVIII Agosto a due passi dal tempietto di San Gerardo nel cuore della città capoluogo.

Alla piacevole e partecipata serata hanno partecipato numerosi ospiti tra i quali Gaetano Cappelli, Tonino Centola, Vincenzo Perretti, coordinati in un dibattito molto vivace dalla giornalista Sonia Topazio.

Emozionanti e coinvolgenti anche l’intermezzo delle ballate popolari a cura dell’associazione Iatrida a cui ha fatto da cornice una mostra realizzata per l’occasione con immagini della Potenza antica presentata da Angela Santopietro vice-presidente del Movimento.

E’ emersa da parte di tutti la consapevolezza di un impegno maggiore per una città riscoprendone identità, storia ma anche vocazioni territoriali.

Il Movimento , aperto a tutti, è composto da donne, giovani, professionisti tenuti insieme da una passione comune e dalla voglia di viverla riscoprendo quelle  sane virtù eroiche che in tempi difficili hanno contraddistinto la rinascita del popolo potentino.

Un’ inaugurazione che ha un valore inestimabile – è stato detto dai più- se consideriamo le condizioni sociali, economiche e politiche che attraversano la città e il suo centro storico soprattutto.

Il momento che viviamo è assai delicato sotto tutti i punti di vista non solo sotto quello politico ed economico. La crisi che ci attraversa è anche una crisi di valori e di un vuoto progettuale culturale.

“Noi saremo i protagonisti di una ricostruzione che partirà dal basso – ha detto Fierro- e restituirà dignità ad una comunità mite, umile ma mai arrendevole come quella potentina. La ricostruzione che noi vogliamo fare è una ricostruzione che fa perno sul Capitale sociale inteso come rete di condivisione, di solidarietà, di conoscenza”.

Le tante qualità umane della comunità da sole non possono produrre e generare quel circolo virtuoso  capace di generare benefici per tutti.

Una sede che sarà soprattutto una fucina di idee per i giovani e per coloro i quali hanno proposte da avanzare per il miglioramento complessivo della nostra città e che non mancherà di ribadire  i suoi tanti progetti come quello presentato al Comune per il rilancio di via Mazzini come hanno ribadito rispettivamente  Manuela D’andrea e Rosanna Mucig,  entrambe del Movimento.

La sede di We Love Potenza sarà la sede di tutti i potentini che hanno a cuore le sorti della città, un laboratorio di formazione e sperimentazione soprattutto per i giovani che hanno un luogo a disposizione per mettere alla prova le proprie capacità e talenti. Noi vogliamo contribuire a formare delle teste buone ovvero pesanti e pensanti , cittadini responsabili, attivi e propositivi.

E’ arrivato il momento di misurarsi con progetti seri, idee e programmi lungimiranti che non pensano solo al contingente ma che possono altresì individuare una risposta alle tante problematiche della nostra città.

Per questo nei prossimi giorni riprenderemo e rilanceremo le nostre proposte sul rilancio di Via Mazzini , sui beni comuni, sulle potenzialità storico ambientali della città e sulle tante cose che si possono fare con la collaborazione di tutti gli uomini e le donne di buona volontà.